
Chi Sono
Dott.ssa Felicia Coccia, Biologa Nutrizionista esperta in Tecnologie Alimentari.
La mia avventura nel mondo dell'alimentazione è iniziata più di dieci anni fa, alimentata da una profonda curiosità per il cibo, i suoi segreti e il suo impatto sulla salute.
Nel 2014 mi sono laureata con 110/110 in Scienze e Tecnologie Agroalimentari.
Nel 2017 ho conseguito la laurea magistrale in Tecnologie e Biotecnologie degli Alimenti con 110/110 e lode, entrambe presso l’Università degli Studi di Perugia.
Nel 2018, dopo aver superato l’Esame di Stato, ho ottenuto l’abilitazione come Tecnologa Alimentare e ho iniziato a lavorare nell’industria alimentare, occupandomi di consulenze HACCP e gestione della filiera produttiva.
Tuttavia, con il tempo, grazie anche all'esperienza come insegnante a scuola, è maturato in me il desiderio di un approccio più integrato e personalizzato al benessere, più vicino alle persone e ai loro bisogni.
Nel 2019 mi sono quindi iscritta alla Scuola di Naturopatia Riza, diretta da Raffaele Morelli che ho frequentato per un anno nel corso della quale ho acquisito una visione olistica della salute.
Nel 2021 ho conseguito la laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Dopo aver superato l’Esame di Stato, sono entrata a far parte dell’Albo dei Biologi (ToU A4286) dedicandomi a offrire consulenze nutrizionali personalizzate e basate su evidenze scientifiche e continuando a mettere a disposizione le mie competenze in ambito di igiene e qualità degli alimenti e sostenibilità con continui aggiornamenti professionali.

Attività di docenza
Parallelamente al mio percorso nel settore della nutrizione, dal 2018 svolgo attività di docenza in scuola secondaria di secondo grado con un focus sul sostegno educativo.
Nel 2022, ho conseguito la specializzazione in sostegno didattico (TFA) presso l’Università di Perugia, un’esperienza che ha arricchito la mia capacità di adattamento e empatia verso le diverse esigenze individuali.
Questa formazione mi ha permesso di affinare le competenze necessarie per personalizzare l’educazione alimentare, rendendo le informazioni più accessibili e stimolanti, e affrontando ogni percorso nutrizionale con un approccio empatico e mirato, che favorisce un cambiamento positivo e consapevole nelle abitudini alimentari.

La Mia Filosofia
Credo fermamente che:
- Ogni persona abbia diritto a vivere con energia e benessere, sfruttando il potere degli alimenti che la natura ci offre.
- Un piano alimentare che tenga conto delle esigenze, preferenze e lo stile di vita di ognuno, sia imprescindibile per risultati duraturi.
- L'approccio scientifico e l'aggiornamento continuo siano fondamentali per fornire consulenze efficaci e basate su solide evidenze.
- In questo percorso, è fondamentale promuovere un rapporto sano e sereno con il cibo, che eviti frustrazione o ansia e favorisca un'alimentazione consapevole.
- La stagionalità e la sostenibilità alimentare siano parte integrante di una dieta sana, rispettosa del nostro corpo e dell'ambiente.

Il Mio Obiettivo
Accompagnare le persone in un percorso di consapevolezza e cambiamento, aiutandole a migliorare la loro qualità di vita attraverso l’alimentazione e uno stile di vita sano. Il mio approccio si basa su:
- Empatia e capacità di ascolto, per comprendere davvero chi sei e cosa desideri.
- promozione di un rapporto sano e sereno con il cibo, che eviti frustrazione o ansia e favorisca un'alimentazione consapevole senza badare al grammo.
- Formazione, in quanto la conoscenza è il primo passo affinché ciascuno possa essere capace di autoregolarti e prendersi cura di se stesso nel tempo.(Vi invito a leggere il mio blog)
Pronto a iniziare il tuo percorso nutrizionale?
Contattami per una consulenza personalizzata e scopri come posso aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di benessere.
Crea il tuo sito web con Webador